Amrent seleziona le migliori auto elettriche a noleggio, un servizio di alta qualità per ogni esigenza privata e professionale.
I veicoli elettrici sono dotati di un motore elettrico ed una batteria che lo alimenta. Sostanzialmente la batteria equivale al serbatoio dei veicoli a benzina o diesel mentre il motore elettrico come quello termico tradizionale genera la trazione sull’asse delle ruote anteriori o posteriori e quindi garantisce il movimento dell’auto.
Da anni il mondo dell’auto sta vivendo una fase di transizione che vede una diffusione sempre maggiore di veicoli elettrici da parte delle case costruttrici presenti ormai nei diversi segmenti, con una proposta di vetture elettriche che spazia dalle utilitarie alle categorie superiori nonché ai SUV. Pur essendo molto diverse dai veicoli tradizionali le auto elettriche possono offrire una facilità e piacevolezza di guida sorprendenti.
Il primo aspetto da tenere in considerazione quando si noleggia un’auto elettrica è la necessità di ricarica della batteria, i relativi tempi e l’autonomia in chilometri che è fondamentale per programmare un viaggio.
Se si circola in aree urbane non ci sono particolari criticità perché il consumo è più contenuto e costantemente sotto controllo grazie ai sistemi di recupero di energia in fase di rilascio dell’acceleratore o di frenata, che contribuiscono ad un certo grado di ricarica della batteria in automatico; in più le stazioni di ricarica, sia le colonnine aperte al pubblico degli automobilisti, nonché quelle presenti sempre in maggior numero nei parcheggi delle grandi aziende o nelle aree di servizio, rendono l’utilizzo estremamente facile e conveniente.
Se invece si intende intraprendere un viaggio lungo che preveda di percorrere strade extraurbane o autostrade è fondamentale un’accurata programmazione che tenga conto in primo luogo dei km che ci separano dal punto di arrivo, dell’autonomia che il veicolo può avere con la batteria al massimo della carica e dello stato di ricarica della batteria. In relazione a questi dati sarà indispensabile prevedere eventuali soste per la ricarica accertandosi della presenza nel percorso intrapreso di aree di servizio dotate di colonnine di ricarica o di postazioni in località che si trovino nelle vicinanze del tragitto programmato.
E’ sempre consigliabile iniziare un lungo viaggio con la batteria al massimo del livello di carica.
Infine occorre sempre tenere ben presente che il consumo di energia elettrica in strade extraurbane o a maggior ragione in autostrada aumenta esponenzialmente data la minore frequenza di fasi di rallentamento e arresto del veicolo che consentono come dicevamo per l’utilizzo in città, un considerevole grado di recupero di energia elettrica per la batteria.
Hai selezionato: